Epatite E


What is the illness?

Description

Malattia infettiva del fegato causata dal virus HEV. Esiste due varianti di epatite E molto diverse tra loro: una variante tropicale (da genotipo 1 e 2) diffusa nei paesi in via di sviluppo e una seconda variante (da genotipo 3 e 4) diffusa nei paesi industrializzati, tra cui anche  la Svizzera.

Spread

HEV è responsabile di 20 milioni di nuove infezioni e di piu’ di 70.000 morti all‘anno, con un  tasso di mortalità, studiato nei paesi in via di sviluppo, variabile tra lo 0.2% e il 4%. 

How is it contracted and recognised?

Causes/infection

Tramite l’acqua contaminata per il genotipo 1 e 2 (paesi tropicali); tramite il consumo di carne cruda di maiale (spt fegato), cervo, cinghiale, frutti di mare per genotipo 3 e 4 (paesi industrializzati).

Symptoms

Completamente asintomatica e inavvertita nel 90% dei casi, puo’ dare un epatite acuta sintomatica (ittero, prurito, feci acoliche, urine ipercromiche, elevazione transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina e gamma-GT) che guarisce in 4-6 settimane. Possibili forme gravi con insufficienza epatica in pazienti con epatopatia preesistente (es pazienti già cirrotici) o donne incinte (soprattutto variante tropicale). Possibili manifestazioni extraepatiche per lo piu’ neurologiche (es amiotrofia nevralgica, sindrome di Guillain-Barré, paralisi del faciale)  ed epatiti croniche ad evoluzione cirrogena solo nei pazienti immunosoppressi (es trapiantati).

Diagnosis

Si basa sulla sierologia (IgM per casi acuti e IgG per casi pregressi con possibili falsi positivi e negativi) e sulla viremia (HEV-RNA) per una diagnosi di certezza, tenendo conto che la viremia è positiva solo per poche settimane dopo l’insorgenza dei sintomi.

How is it treated?

Terapie

Nei pazienti immunocompetenti la malattia guarisce spontaneamente nell’arco di 4-6 settimane (solo nei casi gravi trattamento con ribavirina); nei pazienti immunocompromessi con epatite E cronica la terapia si basa ove possibile sulla riduzione dell’immunosoppressione e/o sull’uso della ribavirina per almeno 3 mesi. Solo in Cina è in commercio un efficace vaccino.

Treatments

Per genotipo 3 e 4 evitare il consumo di prodotti a base di carne cruda di maiale (spt fegato), cervo e cinghiale, frutti di mare crudi; per genotipo 1 e 2 evitare di bere acqua o ghiaccio contaminati in paesi tropicali.